Panelle light al rosmarino

Qualche giorno fa facendo zapping mi sono imbattuta in un bellissimo documentario sulle bellezze di Palermo e dintorni, in termini di arte, cultura e food. Come sapete uno dei cibi più noti della Sicilia ed in particolare modo della Sicilia Occidentale sono le panelle.

Le panelle sono delle semplici e gustosissime frittelle a base di farina di ceci che vengono consumate tipicamente in mezzo alle mafalde palermitane e condite con sale e limone.

La versione che voglio proporvi oggi è una versione molto più leggera, dove ho utilizzato il connubio di due farine, ceci e mais e la cottura prevede l’utilizzo del forno.

Possono essere utilizzate come finger food accompagnate magari da qualche salsa, come sostitute dei crostini nelle vostre vellutate e mangiate semplicemente così come delle chips.

Print Recipe
Panelle light al rosmarino
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
40 panelle
Ingredienti
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
40 panelle
Ingredienti
Istruzioni
  1. Portate a bollore l'acqua con il sale.
  2. Tritate finemente a coltello un rametto di rosmarino
  3. Setacciate le due farine e versatele all'interno della pentola con l'acqua in ebollizione, insieme al rosmarino tritato, avendo cura di mescolare velocemente con una frusta.
  4. Togliete dal fuoco non appena si sarà addensato il composto (bastano pochi secondi)
  5. Rovesciate subito l'impasto su una teglia rivestita da carta forno, livellandolo velocemente fino ad uno spessore di 6-7 mm. (velocemente perché il compito tende a solidificarsi rapidamente)
  6. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti e successivamente quando si sarà addensato tagliate delle strisce come a formare dei bastoncini.
  7. Ponete i bastoncini creati su di una teglia ricoperta da carta forno, spennellate con dell'olio evo ed infornate a 200 gradi per circa 20-25 minuti.
  8. Sfornate e servite.

 

 

Tags from the story
, , ,
More from maryconcyincucina

Tagliolini con melanzane fritte, capperi, clorofilla di basilico e ricotta salata

Piatto molto veloce e dai sapori intensi… Ingredienti: 1 melanzana 200 g...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *