Orecchiette alle verdure con crema allo zafferano e concassè di pomodoro

Il piatto di oggi è un piatto molto estivo, fresco e colorato. Potete prepararlo ovviamente con le verdure che preferite o con quelle, come ho fatto io, che avete in frigo da consumare.

Vediamo insieme gli ingredienti:

200 g di orecchiette

1 zucchina

1 peperone rosso

2 pomodori

pisolini (freschi o surgelati)

1 scalogno

panna fresca

1 bustina di zafferano

sale

pepe

olio evo

1 spicchio di aglio

basilico

Procedimento:

Iniziate lavando e pulendo le vostre verdure tagliandole a tocchetti più o meno delle stesse dimensioni in modo che la cottura sia omogenea. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con dell’olio di oliva a fuoco basso. Unite in sequenza prima il peperone, successivamente la zucchina ed i piselli insieme; Insaporite con sale, pepe e qualche foglia di basilico. fate cuocere a fuoco medio alto per circa 15 min; le verdure vi consiglio di lasciarle abbastanza croccanti.

Mentre le verdure terminano la loro cottura preparatevi la concasse di pomodoro. Sbollentate per qualche secondo i pomodori nell’acqua bollente, passateli in acqua e ghiaccio e pelateli. Tagliateli a cubetti avendo cura di eliminare i semini. Poneteli in una ciotola e conditeli con olio e sale e per insaporirli un po’ anche uno spicchio di aglio; poneteli in un colino a maglie strette e lasciateli sgocciolare di modo che il pomodoro perda la sua acqua.

Per la crema di zafferano basterà sciogliere metà bustina in circa 50 ml di panna fresca, vedrete che assumerà subito il colore giallo tipico dello zafferano.

La restante parte di zafferano invece la scioglierete nell’acqua bollente e salata dove cuocerete le vostre orecchiette. In questo modo anche le orecchiette assumeranno un colore giallo.

Una volta pronto tutto potete mantecare le orecchiette con le verdure, aggiungendo olio crudo e parmigiano grattugiato. Impiattate dando sfogo alla vostra fantasia utilizzando come decorazione la crema di zafferano e la concassè di pomodoro crudo

Buon Appetito

14141691_10208991223409904_7542485438756445734_n

 

More from maryconcyincucina

Cake roll al cacao con crema al latte

I primi calori, le fresche brezze, i profumi e le essenze dei...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *